sabato 27 aprile 2013

APPS (part 2): come testare la propria applicazione prima di lanciarla sul mercato



Nel post precedente (click me!) abbiamo parlato degli strumenti per costruire la propria applicazione, il tutto gratis o con una spesa minima, ora affrontiamo la seconda: il TEST.
Una cattivissima abitudine è quella di lanciare delle applicazioni senza testarle (e parlo soprattutto con tutti coloro che si lanciano senza criterio nel WEBMARKETING o E-MARKETING).
Per molte attività commerciali, sia per le piccole sia per le grandi aziende, lanciare una propria applicazione costituisce, se il tutto è ben studiato, una bella mossa in tema di visibilità e e-reputation.
Come avviene con qualsiasi prodotto sulla terra, prima di perdere la faccia lanciando un prodotto che non attira l'attenzione o peggio un prodotto stracolmo di bug, bisogna assolutamente e necessariamente testarlo!
Solo dopo un periodo adeguato di test, possiamo permetterci di lanciarlo sul mercato!
Poniamo di aver avuto una bella idea, di aver fatto uno studio di mercato (per vedere che qualcun altro non ci abbia già pensato) e infine di aver deciso di produrre la nostra app (sia con i metodi affrontati nello scorso post, sia rivolgendosi ad uno sviluppatore)…cosa dobbiamo fare ora???
Fortunatamente qualche brava persona ha deciso di venirci in aiuto sviluppando questa app eccezionale (e davvero, dato che ha vinto il premio BEST APP EVER 2012): TESTFLIGHT (www.testflightapp.com).
Testflight permette sia di proporre delle applicazioni da far testare alla community, sia di entrare a far parte della community stessa come tester.
I tester sono tenuti a provare le applicazioni, a fornire uno o più bug report, a dare la loro opinione sulle eventuali migliorie.
Questa community è quindi uno strumento preziosissimo e soprattutto….è tutto GRATIS, niente versioni premium, niente versioni pay…..un'unica versione gratuita e perfettamente funzionante!



vedi anche APPS: COME CREARE LA PROPRIA APPLICAZIONE GRATIS E SENZA CODICE (o quasi)

Nessun commento:

Posta un commento