giovedì 25 aprile 2013

APPS: come creare la propria applicazione gratis e senza codice (o quasi)



Ecco una mini guida ai tools esistenti per tutti gli smanettoni che vogliono cimentarsi con la produzione casalinga di APPLICAZIONI per smartphone e tablet, ma che non conoscono neanche una riga di codice...come me...
Consigliato anche a chi comincia a cimentarsi nel WEBMARKETING!!!

AVVERTENZA: questa è una mini guida per costruire applicazioni NON professionali. Tutti i tools presentati sono molto User Friendly, molto semplici e intuitivi, ma anche mooooolto limitati. Se avete l'esigenza di construire un'applicazione complessa e professionale, vi conviene sempre e comunque rivolgervi ad uno sviluppatore (se che ci sono a fare???).

Passiamo ai nostri builder:


1) l'unico REALMENTE e COMPLETAMENTE GRATUITO è INTROWIZARD (click me!)
PRO: funziona davvero, è davvero completamente gratis, ha delle funzioni simpatiche
CONTRO: SOLO per Apple (iPhone, iPad) molto basic, poco personalizzabile e poche funzioni. Possibilità di vendere l'applicazione sul Appstore (ma a quel punto bisogna sborsare a Apple i 99$ di iscrizione come sviluppatore, ma questo è un problema risolvibile...continua a leggere...)

2) altro builder molto carino...ma NON completamente gratis è l'APP MAKER di Mobile (click me!)
PRO: molto meno basic del primo, molto intuitivo con possibilità anche di creare siti versione mobile in HTML5 e applicazioni e-commerce, supporta sia ANDROID che APPLE e c'è la possibilità di inserire il proprio logo nell'app!
CONTRO: il prezzo!!!! c'è la versione gratuita...e questo è molto buono, ma serve giusto per provarla perchè è ristretta a 5 users e 50 visite al mese al massimo sul sito mobile, se si vuole passare alla versione GOLD con tutto illimitato, si devono sborsare 39€ al mese.

3) ultimo builder interessante, ma anche il migliore: il famoso APPSBUILDER (click me!)
PRO: è decisamente più professionale, molto user-friendly e con molte più possibilità di personalizzazione, supporta ogni piattaforma (Android, Windows Mobile, Apple, Blackberry......ma proprio tutto!)
CONTRO: solo ed eslusivamente il prezzo...ma c'è una cosa da segnalare:
se pensiamo di lanciare un'applicazione e non abbiamo la necessità di gestirla, monitorarla o di aggiornarla...possiamo semplicemente comprare il pacchetto basic del mese a 19 eur, farla sviluppare e metterla in vendita.

Nella prossima puntata come testare la propria applicazione e come venderla...sborsando il meno possibile!!!

Nessun commento:

Posta un commento